TriesteOperetta al Ridotto e Gran Gala

Gli Oblivion ai Pomeriggi Musicali
aprile 15, 2009
La Compagnia Abbati a TriesteOperetta al Ridotto
giugno 11, 2009

TriesteOperetta al Ridotto, la tradizionale rassegna musicale d’inizio estate che introduce il Festival dell’Operetta, è giunta quest’anno alla sua quinta edizione e darà il via alle celebrazioni che anticiperanno la 40esima edizione del Festival.

Saranno quattro gli spettacoli di TriesteOperetta 2009, cartellone ideato   dall’Associazione Internazionale dell’Operetta, grazie alla collaborazione con il Teatro G.Verdi, per sottolineare ancora una volta la vocazione di Trieste capitale dell’Operetta.

“Un Ballo al Savoy”, “Sandro Massimini e la gioia di vivere” e “Operetta forever – Festa della piccola lirica”, sono i titoli dei tre spettacoli che   animeranno la quinta edizione della rassegna in programma giovedì 11 giugno, giovedì 18 e giovedì 25 tutti con inizio alle 18.00. Il quarto appuntamento si svolgerà invece venerdì 31 luglio, alle 20.30, al teatro G. Verdi, a conferma della consolidata collaborazione stretta dall’Associazione con il Teatro e l’Associazione Aurora Ensamble.

Giovedì 11 giugno, alle ore 18.00, al Ridotto, sarà la volta di “Un ballo al Savoy” che vedrà protagonisti  i solisti della compagnia Corrado Abbati, Antonella Degasperi (soubrette), Raffaella Montini (soprano), Carlo Monopoli (tenore), Fabrizio Macciantelli (baritono) accompagnati al pianoforte da Patrizia Soprani.

Il programma è un omaggio ai ritmi e alle melodie degli anni ’30 con musiche di P. Abraham, R. Benatzky e R.Stolz.

Seguirà invece giovedì 18 giugno, sempre alle ore 18.00 e al Ridotto, “Sandro Massimini e la gioia del vivere” un racconto in musica, di Andrea Binetti, degli anni indimenticabili del grande artista, segnati dai grandi successi ottenuti nell’ambito del Festival dell’Operetta di Trieste sin dall’esordio del 1970 nel “paese dei campanelli” che lo videro protagonista di molte produzioni. Protagonisti: assieme a Binetti, Ilaria Zanetti e Massmo Marsi accompagnati al pianoforte da Roberta Torzullo.

Concluderà i concerti al Ridotto, giovedì 25 giugno, alle ore 18.00, “Operetta Forever – Festa della piccola Lirica”. Ad esibirsi in  arie, duetti e brani d’assieme tratti dal repertorio della “piccola lirica” saranno Gisella Sanvitale e Andrea Binetti, Ilaria Zanetti e Nicolò Ceriani, Krisztina Nemeth e Massimo Marsi, Simonetta Cavalli e Giuliano Pelizon, accompagnati al pianoforte da Roberta Torzullo.

TriesteOperetta si concluderà, venerdì 31 luglio alle 20.30 al Teatro G. Verdi con “Tutti Insieme…operettisticamente! Gran Gala del Festival dell’Operetta” con l’Orchestra e il Coro del  Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, direttore Romolo Gessi, direttore del Coro Lorenzo Fratini, con Silvia Dalla Benetta soprano, Elena Borin soprano e Andrea Binetti tenore, e con  i Piccoli Cantori della Città di Trieste diretti da Maria Susovsky.

I posti per gli spettacoli alla sala del Ridotto, singolarmente a pagamento, al costo di 8 euro, e quelli per il Gran Gala al teatro G. Verdi, al costo di 20,00 euro in platea e nei palchi, 15 Euro per la Prima Galleria e 10 Euro per la Seconda Galleria e il Loggione, potranno essere acquistati presso la Biglietteria del Teatro Verdi tel. 040-6722111. Da martedì a sabato ore 9-12, 16-19  oppure nei giorni di spettacolo serale ore 18-21; domenica ore 9-12. Lunedì chiuso.

Informazioni potranno essere richieste all’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG (Via Ponchielli, 3 – Trieste; tel. 040-364200; e-mail info@triesteoperetta).