Premio Massimini 2018

Premio Massimini 2014
aprile 20, 2020

IL PREMIO NAZIONALE “SANDRO MASSIMINI”

DICIASETTESIMA EDIZIONE a GIANLUCA STICOTTI

Gianluca Sticotti è nato a Trieste, il suo amore per il teatro comincia da giovanissimo, quando al Rossetti di Trieste è “Il Bugiardo” di Carlo Goldoni con lo Stabile dei Ragazzi” nel 1997. Nella sua città natale studia musica e si laurea in architettura.

Diplomatosi successivamente alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, dal 2013 è in tour in tutta Italia nel ruolo di Kenickie in Grease, diretto da Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia, con la quale collaborerà anche per la produzione AAA cercasi Cenerentola che debutterà poi nel 2014. E’ stato Farrah, Young Bernadette e Miss Understanding in Priscilla a Milano. Ha lavorato per due stagioni nella produzione de La Bella e la Bestia della Stage Entertainment, interpretando il ruolo di Monsieur D’Arque e quello di Lumière, presso il Teatro Nazionale di Milano e il Brancaccio di Roma, superando il traguardo di 500 repliche. A maggio 2011, al Rossetti di Trieste, ha debuttato in “24h”, spettacolo musicale di cui è ideatore e interprete. E’ di nuovo in scena al Rossetti, nel 2012, con On Air, il musical in diretta. Collabora con il Teatro delle Erbe e Alex Procacci, nelle produzioni estive, e ha partecipato come cantante solista allo spettacolo Musical StarTS. Ha interpretato il ruolo di Molina nel musical Il Bacio della Donna Ragno, al Teatro Comunale di Bologna, diretto da Gianni Marras. Ha partecipato a produzioni teatrali come A New Brain, vestendo i panni del protagonista Gordo, Sweeney Todd nel ruolo di Beadle, e alla prima europea di Beggar’s Holiday di D. Ellington.

Ha collaborato con il marchio Dolce e Gabbana, come presentatore e cantante solista, in vari eventi, affiancando artisti internazionali del calibro di Kylie Minogue.

Alla sua carriera di musical performer alterna l’insegnamento di canto e musical in diverse accademie in Italia, la stesura e la rivisitazione di testi per spettacoli nonché la traduzione di spettacoli stranieri.

Gianluca Sticotti, sfodera una voce di grande luminosità, capace di affrontare arie di impervia vertigine, oltre a una splendida presenza scenica. Performer di talento, canta, recita, balla e interpreta con grande passione, in Italia e all’estero, i ruoli più celebri dei Musical più amati dal pubblico, contribuendo a mantenere alto il profilo del teatro musicale.