POMERIGGI MUSICALI AL ROSSETTI

Il Premio Internazionale dell’Operetta – XXIII edizione a Tim Rice
aprile 1, 2011
Masterclass a Forni Avoltri
giugno 1, 2011

“Quest’anno con i “POMERIGGI MUSICALI AL ROSSETTI” abbiamo voluto fare un omaggio a MusicalStarTS, sostenendo l’impegno del Rossetti nei confronti dei giovani e in particolare del musical che ha fatto emergere nel panorama nazionale molti nostri ragazzi”.

Con queste parole Claudio Grizon, presidente dell’ Associazione Internazionale dell’Operetta ha sottolineato nella conferenza stampa di oggi le ragioni per le quali l’ottava edizione della rassegna organizzata con la collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è stata dedicata ai talenti locali del musical, presente Stefano Curti, direttore organizzativo del Rossetti, artefice dei successi ottenuti dal teatro con le produzioni dei Musical, che ha illustrato le interessanti proposte dei giovani musicisti e performer.

Sul palcoscenico della Sala Bartoli si esibiranno quest’anno il Premio Massimini Riccardo Berdini e Gianluca Sticotti, Elisa Colummi,  Tania Polla e Daniela Pobega, assieme a Fabio Valdemarin e tutta la band,  grandi protagonisti della serata di settembre 2010 al castello di San Giusto, che vedeva pure Alberta Izzo nei panni di coreografa dietro le quinte.

“Il cartellone dei Pomeriggi nel corso di questi otto anni – ha evidenziato ancora il Presidente Grizon – ha assunto la connotazione di vetrina per gli artisti emergenti nel campo dello spettacolo musicale, a partire dall’operetta per giungere agli spettacoli con prosa e musica fino al musical che ha visto esibirsi ormai moltissimi suoi protagonisti oltre ai nomi già ben noti in ambito nazionale”.

Tre appuntamenti, in cui il musical farà la parte del leone, prenderanno il via lunedì 16 maggio e saranno ospitati nella cornice calda ed accogliente della Sala Bartoli, per concludersi il 30 maggio 2011.

Gli spettacoli sono realizzati grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia e della Camera di Commercio di Trieste.

 

Ecco in dettaglio i tre appuntamenti:

LUNEDI’ 16 maggio 2011 alle ore 18,  “OPERAzioni MUSICALi”- sottotitolo esplicativo: Punti di incontro e Punti di sutura tra Opera, Musical e Operetta. Possono innamorarsi dello stesso uomo sia Violetta de “La Traviata” che Ulla di “The Producers”? Chi è più agguerrita tra la “Vedova Allegra” e “Annie get your gun”? E’ stata più corteggiata “Tosca” o “Kiss me Kate”?  Più che un ironico concerto un vero e proprio match tra tre vocalità molto diverse: l’Opera, il Musical e l’Operetta. Arbitro della serata, un virtuoso pianista che impazzirà tra spartiti, balletti e capricci dei tre sfidanti. Un recital finemente sgangherato nel quale diventerà normale ascoltare le arie più famose di “Nine”, “Bulli e Pupe” e “Spamalot” miscelate con”La Boheme”, “Rigoletto” e “Così fan tutte”, con le voci di Daniela Cera, Alberta Izzo e Raul D’Eramo, accompagnati al pianoforte da Reana De Luca.

LUNEDI’  23 maggio 2011 alle ore 18, “24 h”  è il titolo dello spettacolo ideato e interpretato da Gianluca Sticotti, con la partecipazione di Elisa Colummi, con alla chitarra Amir Karalic e al pianoforte Antonio Kozina e con la partecipazione straordinaria di Tania Polla. Un monolocale poco arredato, sul letto Jack che dorme. Suona la sveglia. Così inizia la giornata di un compositore squattrinato che cerca di far fronte ai soliti problemi a cui la vita ci sottopone. 24 ore di emozioni, relazioni, risate e lacrime, raccontate attraverso meravigliosi brani musicali, che ripercorrono la storia del musical internazionale.

LUNEDI’ 30 maggio 2011 alle ore 18, “Una luce nel buio” è il musical, la cui storia e dialoghi sono  di Giovanni Natale e Riccardo Simone Berdini, le musiche di Riccardo Simone Berdini, Federico Mattia Macor, e Fabio Valdemarin, le liriche di Riccardo Simone Berdini, Federico Mattia Macor e Giovanni Natale. La direzione musicale di Fabio Valdemarin e Riccardo Simone Berdini, che cura anche la regia. “Una luce nel buio” è la storia di un giovane scrittore troppo ingenuo per vivere in questo mondo, troppo sicuro di sé e dei suoi ideali, alla perenne ricerca dell’amore eterno, capace di vivere e di vedere soltanto ciò che vuole, finirà per trascendere i confini della percezione così come noi la conosciamo. Magari scoprendo che la vita è meravigliosa ma che non sempre le vie del Signore sono quelle che vorremmo.  Il cast è composto da  Riccardo Simone Berdini (Nicolas), Michael Anzalone (Eric Lunder), Francesca Colapietro (Sophie), Daniela Pobega (Arianna) con una band che vede Nicola Ardessi alle Tastiere, Marco Steffè alle Chitarre, Francesco Cainero al Basso e Marco Vattovani alla Batteria e percussioni.

 

I posti per gli spettacoli, singolarmente a pagamento, potranno essere acquistati anche con la formula dell’abbonamento.

  • 10,00 euro (posto unico)
  • abbonamento a tre spettacoli 20,00 euro

info: Associazione Internazionale dell’Operetta FVG (tel 040 – 364200) – e-mail:info@triesteoperetta.it

prenotazioni e prevendita presso la Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19), il Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19) e l’Info Point Centro Commerciale Torri d’Europa (via D’Alviano) e presso tutti i punti vendita del circuito Vivaticket. I biglietti si possono acquistare anche online sul sito www.ilrossetti.it. Informazioni anche al tel. 040/3593511.