Operetta nel Pordenonese

Grado, ciclo di concerti d’operetta
luglio 2, 2012
WORKSHOP D’OPERETTA
ottobre 1, 2012

Tra la corona di montagne che circondano Piancavallo, in piazzale della Puppa venerdì 10 agosto,  la Provincia di Pordenone, il Comune di Aviano assieme all’Associazione Internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia propongono “Un palco … all’Operetta” – Gran Gala della piccola lirica. Saranno in scena Ilaria Zanetti (soprano), Gabriela Thiery  (mezzosoprano), Andrea Binetti (tenore), Nicolò Ceriani (baritono), al pianoforte il M’ Maurizio Baldin e il coro della Corale Polifonica di Montereale Valcellina, coorganizzatori dell’evento.

La serata, che avrà inizio alle ore 21.15, racconterà una parte di storia della piccola lirica attraverso presentazioni, piccole scenette, arie, duetti, quartetti e brani d’assieme, tratti da operette famose quali La Principessa  della Csárdás di Emmerich Kálmán, Scugnizza di Mario Costa, L’Acqua cheta di Giuseppe Pietri, Cin ci là e Il Paese dei Campanelli di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo, Boccaccio di Franz von Suppé, Paganini e La Vedova allegra di Franz Lehár, senza dimenticare la famosissima Al Cavallino Bianco di Ralph Benatzky e Robert Stolz.

Un viaggio attraverso il meglio dell’operetta viennese e italiana, per rivivere in musica i fasti di un’epoca ormai remota, capace ancora di divertire ed emozionare.

Lo spettacolo è la replica di quello andato in scena nell’antico cortile di Palazzo Toffoli a Montereale Valcellina il 28 luglio scorso.

L’ingresso è libero e gratuito.

 

  • foto 1: Gabriella Thierry, Ilaria Zanetti, Andrea Binetti e Nicolò Ceriani
  • foto 2: tutti in scena, il pianista Baldin con cantanti e coro