MUSICA D’AUTORE IN PIAZZA VERDI domenica 21 luglio

L’OPERETTA A GRADO
luglio 1, 2019
GRAN GALA’ DELL’OPERETTA
novembre 7, 2019

Graziana Borciani

MarlenEdith

in piazza Verdi domenica 21 luglio alle ore 21

INGRESSO LIBERO

MarlenEdith. Due grandi artiste. Due donne, due grandi amiche. Due vite dense delle più belle emozioni raccontate attraverso parole e musica. Le loro canzoni più significative, da “La vie en rose” a Hymne e l’amour”, da “Gogolo” a “Lili Marlene”, in una veste sobria, elegante e senza fronzoli. Solo Edith Piaf e Marlene Dietrich.
Lo spettacolo si svolge in forma di recital dove si narra la storia di Marlene Dietrich e Edith Piaf e dell’amicizia fra loro. Il tutto avverrà attraverso parole e musica. Gaia
Ferrara narrerà la storia fra un alternarsi di canzoni interpretate da Graziana Borciani e Stefania Seculin accompagnate a sua volta al pianoforte o alla fisarmonica dal maestro Lamberto Lipparini.

Stefania Seculin

Stefania Seculin è una cantante e attrice specializzata nel genere musical. Diplomata all’accademia Bernstein School of Musical Theater di Bologna,  come cantante spazia tra vari generi musicali, dal musical, al pop, dall’opera, all’operetta, al jazz e alla musica italiana. Nella sua carriera  ha lavorato molto all’estero: in Germania, in Spagna, nell’Est Europa, cantando al concerto di Natale 2015 al Cankarjev Dom di Ljubljana, così come al Festival di Novi Sad, accompagnata dall’Orchestra di Velenje, ha aperto il concerto di Michael Telò a San Paolo in Brasile e negli Stati Uniti, cantando nel 2016 al Lincoln Center di New York come corista al Christmas Concert di Sister Cristina. Nell’estate dello stesso anno inoltre è stata protagonista nella produzione tedesca del musical “Titanic” di Maury Yeston in Svizzera. Insieme a Graziana Borciani è anche autrice e protagonista dello spettacolo “MarlenEdith”, tributo a Marlene Dietrich e Edith Piaf. A Trieste è stata più volte protagonista nel Galà dell’Operetta e del Musical al Teatro Rossetti. E’ inoltre docente di canto al corso professionale della stessa BSMT e detiene il titolo di Certified Master Teacher nel metodo Estill Voice Training a livello europeo.

Graziana Borciani inizia la sua formazione frequentando il conservatorio “Campiani” di Mantova.  Ha avuto diverse collaborazioni come corista, con diversi personaggi della musica leggera mentre prosegue la sua formazione artistica, fra gli artisti: Irene Grandi, Enzo Ianacci.  Si diploma poi alla scuola di teatro Colli di Bologna e successivamente alla BSMT, Accademia di musical di Bologna, nella quale è stata anche docente. Ha partecipato al musical RENT, prodotto da Luciano Pavarotti.  Da più di 10 anni è un quinto degli Oblivion ed è in tournée con gli stessi oltre che con MarlenEdith,  spettacolo ideato e scritto a quattro mani con Stefania Seculin.

Lamberto Lipparini  è un pianista, compositore e docente diplomato al conservatorio di Bologna. Ha lavorato per anni in televisione, ha suonato in tournée con Miguel Bosè, Loredana Bertè, i Matia Bazar. E’ stato impegnato in concerti a livello europeo a  Lione, Montecarlo , Zurigo, Monaco e  come compositore ha firmato oltre 500 brani e colonne sonore. E’ autore per la Intras  di Milano sei metodi per pianoforte jazz.

Gaia Ferrara è un’attrice bolognese. Ha partecipato a numerose esperienze televisive come presentatrice, protagonista di spot pubblicitari, conduttrice e come attrice di cinema come protagonista in film diretti da Michele Lombardo ( Fragile), Giovanni Bonicelli (Sono viva, credo) e da Roberto Quagliano (L’alba di Luca), anche se la sua passione rimane il teatro. Dal 2002 è impegnata in veste di presentatrice di eventi e festival e doppiatrice di film e videogiochi.