Consiglio Direttivo e trasparenza

Storia dell’Associazione
Dicembre 13, 2012
I Soci
Dicembre 13, 2012

CONSIGLIO DIRETTIVO

eletto nell’assemblea del 30 maggio 2022

riconfermando il precedente consiglio direttivo eletto il 26 marzo del 2018

Presidente

Marisa            LORENZON PALLINI

Consiglieri

Umberto         BOSAZZI

Stefano          CURTI

Giorgio           COSSUTTI

Romolo          GESSI

nomina Regione FVG Margherita CANALE DEGRASSI

nomina Comune di Duino Aurisina Annnalisa D’ERRICO

Collegio dei Revisori

Lorenzo          PIERI (Presidente)

Adriana          BORGHELLO

Salvatore        EPIFANIO

Consiglieri e revisori non percepiscono alcun emolumento per il compimento del loro ruolo di consiglieri e revisori

DATI FISCALI

Presidente

Marisa LORENZON LRNMRS39S45F205R

Consiglieri

Umberto BOSAZZI                             BSZMRT64H03L424Y

Margherita CANALE DEGRASSI   CNLMGH61B66L424U

Giorgio COSSUTTI                           CSSGRG39C21L424F

Stefano CURTI                                  CRTSFN68R30L424Q

Romolo GESSI                                 GSSRML60C25L424B

Annalisa D’ERRICO                           DRRNLS78E68L424B

Collegio dei Revisori

Lorenzo PIERI                                  PRILNZ51M09L424X

Adriana BORGHELLO                     BRGDRN58P64L424W

Salvatore EPIFANIO                        PFNSVT54T20L452J

CONSIGLIO DIRETTIVO
eletto nell’assemblea del 17 aprile 2014

Presidente

Marisa LORENZON PALLINI

Consiglieri

Umberto BOSAZZI

Barbara CORBATTO

Giorgio COSSUTTI

Stefano CURTI

Angela FORLANI

Romolo GESSI

Maurizio SOLDA’

Collegio dei Revisori

Vladimiro DOLGAN (presidente)

Adriana BORGHELLO

Lorenzo PIERI

Nessuno dei consiglieri e revisori ha alcun tipo di compenso da parte dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG

Quote dei soci: nelle annualità  2019, 2020,2021,2022

Regione FVG                                                          25.000      pari al 92%

decreto n. 1099/CULT del 7.4.2022 per il 2022

decreto n.589/CULT del 4.3.2021 per il 2021

decreto n.1198/CULT del 14.05.2020 per il 2020

decreto n. 758/CULT del 04:03.2020 per il 2019

 

Comune di Duino Aurisina                      500      pari al    2%

SCENA Compagnia Corrado Abbati        500      pari al    2%

Associazione musicale AURORA ENSEMBLE      500      pari al    2%

Circolo Culturale Jacques Maritain                         500      pari al    2%

Finanziamenti pubblici 2022 pari o superiori a 10.000 euro (Circolare ministeriale n. 2/2019) ricevuti da Associazione Internazionale dell’Operetta FVG codice fiscale 90059240326

Regione Autonoma FVG (progetti triennali – Festival e Rassegne)    53.017,76 € decreto 476/CULT del 15.2.2022

Comune di Trieste 31.818,18 fatt.10/PA del 26 ottobre 2022

Finanziamenti pubblici 2021 pari o superiori a 10.000 euro (Circolare ministeriale n. 2/2019) ricevuti da Associazione Internazionale dell’Operetta FVG codice fiscale 90059240326

MIBACT fondo emergenza covid extra FUS 10.000,00 del 29.04.2021

MIBACT fondo emergenza covid extra FUS 10.000,00 del 15.11.2021

Regione Autonoma FVG (progetti triennali – Festival e Rassegne)    53.324,38 € decreto 489/CULT del 22.2.2021

Comune di Trieste 30.000,00 fatt. 14/PA del 28.9.2021 (iva inclusa al 10%)

Finanziamenti pubblici 2020 pari o superiori a 10.000 euro (Circolare ministeriale n. 2/2019) ricevuti da Associazione Internazionale dell’Operetta FVG codice fiscale 90059240326

MIBACT fondo emergenza covid extra FUS 10.000,00 del 30.09.2020

Regione Autonoma FVG (progetti triennali – Festival e Rassegne)    52.995,69 € incassato 20.02.2020

Finanziamenti pubblici 2019 pari o superiori a 10.000 euro (Circolare ministeriale n. 2/2019) ricevuti da Associazione Internazionale dell’Operetta FVG codice fiscale 90059240326

Regione Autonoma FVG (Avviso Eventi e Festival)    40.000,00 € incassato 29.04.2019

Finanziamenti pubblici 2018 pari o superiori a 10.000 euro (Circolare ministeriale n. 2/2019) ricevuti da Associazione Internazionale dell’Operetta FVG codice fiscale 90059240326

Regione Autonoma FVG (Avviso Eventi e Festival)    35.000,00 € incassato 28.03.2018

Regione Autonoma FVG (Avviso Grande Guerra)      25.000,00 € incassato 18.06.2018

Dallo Statuto sulle modalitĂ  di elezione e i tempi di durata in carica dei Consiglieri e Revisori

TITOLO IV° – ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

Articolo 10 – ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

Sono organi dell’Associazione:

    a) l’Assemblea dei Soci;

    b) il Consiglio Direttivo;

    c) il Presidente;

    d) il Collegio dei Revisori dei Conti o il Revisore Unico.

TITOLO V° – L’ASSEMBLEA

Articolo 11 – LA COMPOSIZIONE DELL’ASSEMBLEA

L’Assemblea è costituita dai Soci Fondatori, Sostenitori ed Ordinari, in regola con le quote sociali. La morosità di una annualità comporta la decadenza del Socio e di un tanto verrà preso atto con provvedimento del Consiglio Direttivo.

Gli Enti Soci partecipano all’Assemblea con i loro legali rappresentanti o con persone da questi espressamente delegate.

L’eventuale delega deve essere redatta in forma scritta e trasmessa al Presidente dell’Associazione almeno cinque giorni liberi prima dell’Assemblea, con indicazione specifica dell’Assemblea e degli eventuali limiti di mandato; la stessa rimane in vigore fino a modifica.

Partecipano all’Assemblea il Presidente Onorario, i componenti del Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori, o il Revisore Unico, con diritto di intervento.

L’Assemblea è costituita validamente con la presenza – diretta o per delega – della maggioranza dei Soci. In seconda convocazione l’Assemblea delibererà validamente con la presenza – diretta o per delega – di qualsiasi numero di Soci presenti.

I Soci, o loro delegati, regolarmente ammessi all’Assemblea, hanno diritto di intervento e di voto, nella misura di un voto per ogni Socio e di proporre mozioni.

L’Assemblea viene convocata e presieduta dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente.

Le deliberazioni dell’Assemblea sono adottate a maggioranza semplice, salvo quelle concernenti le modifiche al presente Statuto e lo scioglimento dell’Associazione, per le quali è richiesta l’approvazione almeno dei tre quarti degli aventi diritto.

Il verbale dell’Assemblea verrà redatto da un segretario verbalizzante nominato dall’Assemblea, su proposta del Presidente, tra i collaboratori dell’Associazione e sottoscritto dal medesimo e dal Presidente.

Articolo 12 – CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA

L’Assemblea viene convocata:

    a) in sede ordinaria, due volte all’anno: per l’approvazione del bilancio consuntivo, entro 120 (centoventi) giorni dalla fine dell’anno sociale, ed una per deliberare il bilancio preventivo, entro il 31 (trentuno) dicembre dell’esercizio precedente;

    b) in sessione straordinaria, ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno o ricorrano i presupposti previsti dalla legge.

La convocazione viene effettuata dal Presidente nelle forme piĂą idonee, quali ad esempio con lettera spedita via posta ordinaria, raccomandata, a mezzo fax o con posta elettronica e/o certificata (PEC), spedita a ciascun Socio, componente del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori o al Revisore Unico, almeno 10 (dieci) giorni prima della convocazione.

Nei casi urgenti o eccezionali il Presidente può convocare l’Assemblea con le medesime modalità con preavviso di cinque giorni liberi.

Nell’avviso di convocazione sono indicati il giorno, l’ora ed il luogo della riunione, l’ordine del giorno degli argomenti da trattare e gli estremi della seconda convocazione che dovrà essere fissata con dilazione di almeno 24 ore.

Articolo 13 – COMPETENZE DELL’ ASSEMBLEA

All’Assemblea compete:

    a) l’elezione del Presidente;

    b) l’elezione da un minimo di 5 fino ad un massimo di 7 Consiglieri tra i quali, i Soci Fondatori e i Soci Sostenitori equiparati, potranno indicare fino a due consiglieri;

    c) l’elezione dei tre componenti del Collegio dei Revisori dei Conti o del Revisore Unico;

    d) l’approvazione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo;

    e) l’eventuale elezione di un Presidente Onorario che con la sua attività si sia particolarmente distinto nella divulgazione della cultura musicale di cui all’art. 2 e che abbia contribuito in modo significativo alla promozione dell’attività sociale;

    f) l’elezione dei Consiglieri Onorari, su proposta del Consiglio Direttivo;

    g) l’approvazione delle modifiche allo Statuto per le quali è richiesto il voto favorevole di almeno i tre quarti degli aventi diritto;

   h) l’eventuale deliberazione in merito allo scioglimento e alla devoluzione del patrimonio dell’Associazione, ove è richiesto il voto favorevole di almeno tre quarti degli associati.

Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese, sia in prima che in seconda convocazione, a maggioranza semplice dei voti.

In seconda convocazione la deliberazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti.

TITOLO VI° – IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Articolo 14 – IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Fanno parte del Consiglio Direttivo:

    a) il Presidente;

    b) il Presidente Onorario, se nominato.

    c) da un minimo di 5 fino ad un massimo di 7 Consiglieri, di cui uno con funzione di Vice Presidente e uno di Tesoriere.

Alle sedute del Consiglio Direttivo partecipa inoltre il Collegio dei Revisori dei Conti o il Revisore Unico.

Il Consiglio Direttivo rimane in carica per quattro anni ed i suoi componenti possono essere rieletti.

Nel caso della cessazione dall’incarico di un Consigliere prima della scadenza del mandato, l’elezione suppletiva avviene nell’ambito della successiva Assemblea ordinaria, mentre nel caso della cessazione contestuale di più componenti, tale da rendere il numero degli amministratori inferiore a cinque, l’elezione suppletiva avviene nell’ambito di apposita Assemblea straordinaria convocata senza indugio dal Presidente.

VERBALI DI NOMINA

VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 26 MARZO 2018

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Internazionale dell’Operetta – Friuli Venezia Giulia, si è riunita in via ordinaria, ai sensi dell’Art.12 dello Statuto, in seconda convocazione in data 26 marzo 2018 alle ore 11,30 presso la sede dell’associazione di via Combi, 22 b a Trieste, per approvare il seguente ordine del giorno:

  1. comunicazioni del Presidente;
  2. approvazione del bilancio consuntivo 2017;
  3. rinnovo delle cariche sociali per il quadriennio 2018-2022.

Erano presenti con un proprio rappresentante o con delega i Soci:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con delega Fabrizio Spadotto

Comune di Duino Aurisina con delega Annalisa D’Errico

Associazione “Aurora Ensemble” con delega Romolo Gessi

Compagnia “In Scena” con delega Rosanna Turcinovich

Circolo Culturale “J.Maritain” con delega Rosanna Turcinovich

Erano presenti alla riunione per il Consiglio Direttivo:

Marisa Lorenzon Pallini Presidente si

Stefano Curti             Vicepresidente no

Umberto Bosazzi             Consigliere      no

Barbara Corbatto             Consigliere    no

Giorgio Cossutti    Consigliere     si

Angela Forlani Consigliere    no

Romolo Gessi Consigliere    si

Maurizio SoldĂ  Consigliere no

Partecipano all’assemblea i Revisori dei Conti, Vladimiro Dolgan e Lorenzo Pieri mentre Adriana Borghello è assente giustificata.

La Presidente Pallini apre la seduta alle ore 11.30, dopo aver verificato la sussistenza del numero legale. Funge da segretario verbalizzante Rossana Poletti.

Punto 1. OMISSIS

Punto 2. OMISSIS

Punto 3. Il presidente, dopo aver consultato soci e consiglieri, propone all’assemblea di confermare il direttivo uscente, tranne il nominativo di Angela Forlani, per il motivo che, essendo assente da Trieste per motivi di lavoro, è impossibilitata a partecipare alle riunioni e al lavoro dell’associazione. Comunica che il Comune di Duino Aurisina ha segnalato il nome di Annalisa D’Errico per rappresentare l’ente in consiglio direttivo e che invece la Regione FVG non ha indicato ancora nessun nominativo. Dopo breve discussione si decide l’approvazione del seguente consiglio direttivo, e che non appena la Regione indicherà il suo referente, verrà fatta una nuova assemblea dei soci, per integrarlo: presidente Marisa Lorenzon, consiglieri Umberto Bosazzi, Stefano Curti, Giorgio Cossutti, Romolo Gessi, Annalisa D’Errico, Collegio dei Revisori, presidente Vladimiro Dolgan, Lorenzo Pieri, Adriana Borghello.

Non essendoci ulteriori argomenti da discutere o deliberare, la seduta viene tolta alle ore 13,00 previa lettura ed approvazione del presente verbale.

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                                           IL PRESIDENTE

Rossana Poletti                                                                                     Marisa Lorenzon

VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 17 APRILE 2014

per la nomina del Presidente, del Consiglio direttivo e dei Revisori dei Conti

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Internazionale dell’Operetta – Friuli Venezia Giulia, si è riunita in via ordinaria, ai sensi dell’Art.12 dello Statuto, in seconda convocazione in data 17 aprile 2014 alle ore 15,00 presso lo studio Delta Business srl in via Filzi 15 (secondo piano) a Trieste, per approvare il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
  3. Bilancio Consuntivo 2013 e relazione sull’attività sociale svolta;
  4. Bilancio Preventivo 2014 e relazione sull’attività sociale prevista;
  5. Adempimenti di cui all’art.13 commi a), b) e c) dello Statuto (rinnovo delle cariche sociali);
  6. Varie ed eventuali.

Erano presenti con un proprio rappresentante o con delega i Soci:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Marisa Dovier,

Comune di Duino Aurisina                                       Marija Brecelj

Associazione “Aurora Ensemble”     Romolo Gessi

Compagnia “In Scena” Aldo Scagnol con delega

Circolo Culturale “J. Maritain”                 Aldo Scagnol

Associazione Amici della Lirica                               assente

Erano presenti alla riunione per il Consiglio Direttivo:

Claudio Grizon Presidente   si

Danilo Soli                Presidente onorario no

Stefano Curti            Vicepresidente       no

Paolo de Gavardo  Tesoriere            no

Giuseppe Bressa  Consigliere no

Umberto Bosazzi   Consigliere         no

Giorgio Cesare     Consigliere             no

Romolo Gessi           Consigliere           si

Massimo Romita     Consigliere        si

Partecipa al Consiglio Direttivo il Revisore dei Conti: Vladimiro Dolgan

Il Presidente Grizon apre la seduta alle ore 15.00, dopo aver verificato la sussistenza del numero legale. Funge da segretario verbalizzante Rossana Poletti.

Punto 1 – …omissis

Punto 2 – …omissis

Punto 3 e 4 – …omissis

Il presidente Claudio Grizon nel lasciare l’assemblea, dichiara di uscire dall’Associazione dopo diciassette anni di presenza prima come vice e poi come presidente della stessa. Chiede che i soci e i nuovi amministratori si impegnino affinché si garantisca dignità all’associazione e affinché un importo contributivo più sostanzioso consenta all’associazione di supplire all’attività operettistica che altrimenti rischierebbe di scomparire dalla cultura della città. Il presidente porge il suo saluto al presidente onorario Danilo Soli, artefice del primo decennio e guida culturale dell’associazione, e sottolinea come l’attività si sia sempre svolta per quanto possibile in territorio regionale, in particolare nelle provincie di Pordenone, Gorizia, Trieste e in altre realtà nazionali e internazionali. Anche il consigliere Romita lascia l’assemblea e in scadenza di mandato ringrazia l’associazione per aver potuto conoscere attraverso la partecipazione alle iniziative associative anche il lavoro di preparazione che si svolge dietro le quinte.

Viene chiesto di assumere la presidenza dell’assemblea a Romolo Gessi che accetta.

Romolo Gessi esprime la gratitudine dell’associazione al presidente uscente per il lavoro svolto in questi anni.

Punto 5– Preliminarmente alla discussione sul punto 5 dell’odg chiede la parola Aldo Scagnol che ritiene sia importante preventivamente indicare quelli che saranno gli impegni del prossimo direttivo:

1)      ampliare la base sociale, facendo se occorre anche una revisione della politica delle quote sociali;

2)      rivedere lo statuto, rendendolo più agile e funzionale;

3)      rilanciare l’attività culturale tout court, attraverso una nuova presenza in chiave intellettuale e didattica;

4)      rilanciare l’operetta in chiave turistica.

Dolgan afferma che in questo campo c’è la missione di educare i giovani. Gessi, condividendo gli obiettivi, afferma che l’operetta ha in sé eleganza e leggerezza e non è esente da qualità, contribuendo così ad essere adatta per introdurre il genere musicale anche ai neofiti. Ci sarà bisogno in questo senso di nuove collaborazioni e nuova linfa.

Passando alla disamina dei candidati per il rinnovo delle cariche, vengono portati all’attenzione dell’assemblea alcuni nominativi. La delegata della Regione Marisa Dovier fa notare che tenuto conto del breve tempo intercorso tra il ricevimento della convocazione e l’assemblea, la Regione non ha potuto effettuare le consultazioni necessarie per poter indicare qualche nome e si riserva di farlo a breve. Per tali ragioni la Regione chiede dei termini utili a effettuare la nomina e si astiene dalle votazioni relative al rinnovo delle cariche sociali. Dopo l’analisi dei curricula e dopo approfondita discussione in particolare sulla mancata segnalazione di un nominativo sia da parte della Regione che del Comune di Duino Aurisina si decide di votare il numero minimo di consiglieri possibili statutariamente e cioè 5. Il consiglio direttivo verrà completato successivamente ai 7 massimi componenti ammessi, allorché la Regione FVG e il Comune di Duino Aurisina segnaleranno le loro indicazioni e a quel punto verrà convocata una nuova assemblea. Viene pertanto posta la candidatura a presidente di Marisa Lorenzon Pallini, che viene eletta presidente con la sola astensione della Regione per i motivi suddetti. Viene successivamente votato il consiglio direttivo, sempre con l’astensione della Regione,  che sarà così composto: Umberto Bosazzi, Giorgio Cossutti, Stefano Curti, Angela Forlani e Romolo Gessi, ai quali si aggiunge il presidente onorario Danilo Soli, componente di diritto.

L’assemblea decide di votare il collegio sindacale così composto: Vladimiro Dolgan presidente, Gianfranco Nobile e Adriana Borghello.

L’assemblea decide di dare indicazione al consiglio di nominare direttore artistico dell’associazione Romolo Gessi e direttore organizzativo Rossana Poletti.

Non essendovi ulteriori argomenti da discutere o deliberare la seduta viene tolta alle ore 17,30.

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE  Rossana Poletti

IL PRESIDENTE Claudio Grizon

IL PRESIDENTE DELLA SECONDA PARTE DELL’ASSEMBLEA Romolo Gessi

VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 10 FEBBRAIO 2020

per la nomina del consigliere di nomina regionale

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Internazionale dell’Operetta – Friuli Venezia Giulia, si è riunita in via ordinaria, ai sensi dell’Art.12 dello Statuto, in seconda convocazione in data 10 febbraio 2020 alle ore 18,00 presso la sede dell’Associazione di via Combi, 22 b a Trieste, per approvare il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente;

2. approvazione del Bilancio di Previsione 2020 e relazione sull’attività sociale prevista;

3. elezione del consigliere di nomina regionale.

Erano presenti con un proprio rappresentante o con delega i Soci:

1. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con delega Fabrizio Spadotto

2. Comune di Duino Aurisina assente

3. Associazione “Aurora Ensemble” con delega Aldo Scagnol

4. Compagnia “In Scena” assente

5. Circolo Culturale “J.Maritain” Aldo Scagnol

Erano presenti alla riunione per il Consiglio Direttivo:

1. Marisa Lorenzon Pallini Presidente si

2. Stefano Curti Vice Presidente no

3. Umberto Bosazzi Consigliere no

4. Giorgio Cossutti Consigliere no

5. Annalisa D’Errico Consigliere no

6. Romolo Gessi Consigliere no

Partecipano all’assemblea il Revisori dei Conti, Lorenzo Pieri mentre Vladimiro Dolgan e Adriana Borghello sono assenti giustificati.

La Presidente Pallini apre la seduta alle ore 18.00, dopo aver verificato la sussistenza del numero legale. Funge da segretario verbalizzante Rossana Poletti.

Punto 1 – omissis –

Punto 2 – omissis –

Punto 3 Il delegato regionale Fabrizio Spadotto informa che la Regione Autonoma FVG ha inteso indicare il nominativo di Margherita Canale Degrassi come persona idonea a ricoprire il ruolo di Consigliere del Consiglio Direttivo dell’Associazione. L’Assemblea ratifica la nomina.

Non essendoci ulteriori argomenti da discutere o deliberare, la seduta viene tolta alle ore 19,00 previa lettura ed approvazione del presente verbale.

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE               IL PRESIDENTE

Rossana Poletti         Marisa Lorenzon

VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 15 FEBBRAIO 2016

per la nomina del revisore dei Conti, in sostituzione del dimissionario Gianfranco Nobile

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Internazionale dell’Operetta – Friuli Venezia Giulia, si è riunita in via ordinaria, ai sensi dell’Art.12 dello Statuto, in seconda convocazione in data 15 febbraio 2016 alle ore 18,00 presso l’abitazione della dipendente Rossana Poletti in piazza Benco 1 a Trieste, per approvare il seguente ordine del giorno:

  1. comunicazioni del Presidente;
  2. lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
  3. approvazione del bilancio di previsione e relazione sull’attività sociale prevista 2016;
  4. sostituzione revisore dimissionario;
  5. sede sociale: acquisto;
  6. varie ed eventuali.

Erano presenti con un proprio rappresentante o con delega i Soci:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia         con delega Fabrizio Spadotto

Comune di Duino Aurisina                                    assente

Associazione “Aurora Ensemble”                        Romolo Gessi

Compagnia “In Scena”                                          assente

Circolo Culturale “J. Maritain”                              Aldo Scagnol

Erano presenti alla riunione per il Consiglio Direttivo:

Marisa Lorenzon Pallini                                           Presidente      no

Stefano Curti                                                           Vice Presidente            no

Umberto Bosazzi                                                    Consigliere                   no

Barbara Corbatto                                                    Consigliere                   no

Giorgio Cossutti                                                     Consigliere                   no

Angela Forlani                                                        Consigliere                   no

Romolo Gessi                                                        Consigliere                   si

Maurizio Soldà                                                       Consigliere                   no

Partecipano all’assemblea i Revisori dei Conti, Vladimiro Dolgan e Adriana Borghello.

La Presidente Pallini, impossibilitata ad essere presente alla riunione per motivi di salute, causati da un recente infortunio, invia all’Assemblea il suo saluto, che viene comunicato ai presenti da parte della dipendente Rossana Poletti. L’assemblea pertanto elegge presidente dell’assemblea il dott. Fabrizio Spadotto, che apre la seduta alle ore 18.15, dopo aver verificato la sussistenza del numero legale. Funge da segretario verbalizzante Rossana Poletti.

Punto 1 – omissis

Punto 2 -… omissis

Punto 3- … omissis

Punto 4

In sostituzione del dimissionario revisore Gianfranco Nobile viene indicato il nome di Lorenzo Pieri, giĂ  dirigente bancario. I soci approvano.

Punto 5 – …omissis

Punto 6 – …omissis

Non essendovi ulteriori argomenti da discutere o deliberare la seduta viene tolta alle ore 20,00 previa lettura ed approvazione del presente verbale.

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                                        IL PRESIDENTE

Rossana Poletti                                                                                     Fabrizio Spadotto

VERBALE DELL’ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 28 GENNAIO 2015

per la surroga di due componenti del Consiglio Direttivo

L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Internazionale dell’Operetta – Friuli Venezia Giulia, si è riunita in via ordinaria, ai sensi dell’Art.12 dello Statuto, in seconda convocazione in data 28 gennaio 2015 alle ore 18,30 presso lo studio del dott. Gianfranco Nobile in via San Lazzaro 3 a Trieste, per approvare il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
  3. Bilancio di Previsione 2015 e relazione sull’attività sociale prevista;
  4. surroga di due componenti del consiglio direttivo su indicazione dei soci Regione FVG e Comune di Duino Aurisina;
  5. Varie ed eventuali.

Erano presenti con un proprio rappresentante o con delega i Soci:

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con delega Fabrizio Spadotto

Comune di Duino Aurisina                                      assessore del Comune Marija Brecelj

Associazione “Aurora Ensemble”                     Romolo Gessi

Compagnia “In Scena”                                            assente

Circolo Culturale “J. Maritain”                          aldo Scagnol

Erano presenti alla riunione per il Consiglio Direttivo:

Marisa Lorenzon Pallini       Presidente                    si

Danilo Soli                                      Presidente onorario       no

Stefano Curti                           Vice Presidente            no

Umberto Bosazzi      Consigliere                   no

Giorgio Cossutti                       Consigliere                   si

Angela Forlani                         Consigliere                   no

Romolo Gessi                               Consigliere                   si

Partecipano all’assemblea i Revisori dei Conti:  Vladimiro Dolgan, presidente, Adriana Borghello e Gianfranco Nobile.

La Presidente Pallini apre la seduta alle ore 18.30, dopo aver verificato la sussistenza del numero legale. Funge da segretario verbalizzante Rossana Poletti.

Punto 1 – …omissis

Punto 2 – … omissis

Punto 3 – … omissis

Punto 4

Si fa presente che al punto 4 non si tratta di surrogare due componenti, bensì di integrare il consiglio direttivo con due componenti. A tal proposito prende la parola Fabrizio Spadotto, delegato della Regione, che ricorda di essere il funzionario delle attività culturali che ha fin qui seguito l’associazione, attraverso il contributo a quest’ultima assegnato. Rileva come stia diventando molto complicato il meccanismo che comporta il controllo delle realtà partecipate dalla Regione, in quanto le richieste di dati e i chiarimenti che la Corte dei Conti esige, non facendo distinzione tra società e associazioni, stanno diventando sempre più onerose. Informa che l’assessore Torrenti ha indicato come componente del consiglio direttivo Maurizio Soldà.

L’assessore Brecelji indica per il Comune di Duino Aurisina Barbara Corbatto.

Non essendovi ulteriori argomenti da discutere o deliberare la seduta viene tolta alle ore 20,00.

IL SEGRETARIO VERBALIZZANTE                                                        IL PRESIDENTE

Rossana Poletti                                                                                   Marisa Lorenzon Pallini

CURRICULA

MARISA LORENZON PALLINI

Maturità conseguita presso il Liceo Scientifico “G. Oberdan”. Laureata presso l’Università di Trieste in Scienze Politiche con una tesi su “L’associazione alla Comunità Economica Europea”

Conoscenza della lingua tedesca (madre austriaca) e conoscenza della lingua inglese, ha seguito all’università i corsi in lingua spagnola

Sempre fautrice dell’idea europeista negli anni studenteschi è stata socia del Movimento Federalista Europeo ed è stata segretaria di redazione del bollettino “Rassegna europea”.

Ha lavorato presso l’istituto di Diritto internazionale (dove si era laureata) in qualità di tecnico coadiutore curando in modo particolari i fondi documentari della CEE e dell’ONU, di cui è divenuta la responsabile

Socia della SocietĂ  Italiana per le Organizzazioni Internazionali (SIOI) con sede a Roma

E’ stata per molti anni responsabile di zona del Sindacato autonomo dell’Università (CISAPUNI).

Partecipa all’attività delle seguenti associazioni

– vicepresidente dell’Associazione Italia-Austria, fa pure parte del Comitato di redazione del Bollettino semestrale “Incontri”, edito dalla stessa Associazione in lingua italiana e tedesca

– fa parte del Consiglio direttivo dell’A.N.D.E: Associazione Nazionale Donne Elettrici,

– membro del Lions Club Trieste San Giusto

Socia del Comitato Femminile della Croce Rossa Italiana, è stata eletta Presidente del Comitato Provinciale nel 2000, poi nominata Commissario dal Commissario Nazionale. Nel 2016 è stata rieletta Presidente.

Tutte le cariche citate sono a titolo assolutamente gratuito.

STEFANO CURTI

Principali esperienze professionali

Dal Luglio 2007 ad oggi: direttore organizzativo del TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Principali mansioni e responsabilità: responsabile della gestione delle attività del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e delle due sale direttamente gestite (Politeama Rossetti – Sala Assicurazioni Generali e Sala Bartoli a Trieste); direttore artistico della rassegna di danza; responsabile delle campagne promozionali del Teatro, del media planning e dello sviluppo dell’attività sui nuovi media; supervisore dell’attività editoriale; supervisore dei sistemi di biglietteria e del pricing di biglietti e abbonamenti; responsabile dell’attività di PR e fundraising; rapporti con gli enti teatrali territoriali; sviluppo di nuove fonti di entrata; supervisore rassegne speciali estive; responsabile delle trattative per la programmazione degli spettacoli ospiti nella stagione; responsabile delle relazioni con i partner stranieri; responsabile di progetto per gli allestimenti stranieri (in collaborazione con David Ian Productions Londra, Nick Grace Management Londra, BB Promotion Mannheim, Bill Kenwright Ltd Londra, ATG Londra, Vereinigte Bühnen Wien, Les Bouffes du Nord Parigi, Cameron Mackintosh Ltd Londra, etc).

Nel 2006-2007 docente presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

Dal 1999 al 2007, responsabile marketing al TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Principali mansioni e responsabilità: responsabile del settore marketing e PR; coordinamento della nuova immagine aziendale e delle campagne stagionali; raccolta di fondi privati; assistente del direttore artistico nella programmazione delle compagnie ospiti; ideazione di nuove formule di abbonamento (abbonamento con le stelle) che hanno permesso un incremento delle vendite di oltre il 200% nell’arco di 4 anni; supervisione della biglietteria e sviluppo di un network di punti vendita partner; avvio vendite online; responsabile di progetto per gli spettacoli “Notre Dame de Paris”, “Elisabeth” al Castello di Miramare in collaborazione con Vereinigte Bühnen Wien.

Dal 1997 al 2003 consigliere d’amministrazione dell’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE

Dal 1990 al 1999 assistente marketing al TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Principali mansioni e responsabilità: Realizzazione di materiale grafico; impostazione delle campagne promozionali; collaborazione alle produzioni; impostazione e impaginazione dell’house organ “Trieste a Teatro”; realizzazione del primo sito web del teatro

Dal 1996 al 2007 giornalista corrispondente del PLAYBILL-ON-LINE (Woodside, NY 11377 USA) con articoli in lingua inglese riguardanti eventi teatrali italiani pubblicati sul sito web di notizie teatrali piĂą visitato al mondo.

Dal 1994 al 1995 giornalista collaboratore de LA CRONACA di Trieste, con Articoli di cronaca, cultura e spettacoli

Istruzione e formazione

Nel 1996 ricerche post laurea con borsa di studio dell’Università degli Studi di Trieste alla SCHOOL OF ORIENTAL AND AFRICAN STUDIES, UNIVERSITY OF LONDON, UK

Dal 1987 al 1993 conseguita Laurea in scienze politiche, voto 110/110 e lode alla FACOLTĂ€ DI SCIENZE POLITICHE, UNIVERSITĂ€ DEGLI STUDI DI TRIESTE

Dal 1989 al 1990 Borsa di studio Erasmus alla SCHOOL OF ORIENTAL AND AFRICAN STUDIES, UNIVERSITY OF LONDON, UK

Nel 1991 conseguito Certificat d’Études Françaises presso INSTITUT D’ÉTUDES FRANÇAISES DE TOURAINE, UNIVERSITÉ DE TOURS, FRANCE

Nel 1986 conseguito Certificate of Proficiency in English presso l’UNIVERSITY OF CAMBRIDGE, UK

Conoscenze specifiche: Lingua madre Italiana, Inglese Eccellente, Francese Buono, Tedesco Scolastico

CapacitĂ  e competenze relazionali CapacitĂ  di comunicazione, lavoro di gruppo e gestione di un team.

CapacitĂ  e competenze tecniche Utilizzo professionale del pacchetto Office in ambiente Windows e MacOS.

Utilizzo professionale della Adobe Creative Suite (Photoshop/inDesign/Illustrator) in ambiente MacOS.

Utilizzo del software di montaggio video Final Cut Pro in ambiente MacOS.

Conoscenza di base delle applicazioni per la creazione di database (Filemaker).

CapacitĂ  e competenze artistiche Impostazione grafica di manifesti, brochure, libri, ecc.

Realizzazione di presentazioni in Powerpoint/Keynote.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti dal 1995.

Dal 2013 al 2015: direttore della sezione spettacolo del Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.

Dal 2011 al 2014: consigliere di amministrazione dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Dal 2007: Vice Presidente dell’Associazione Internazionale dell’Operetta del Friuli Venezia Giulia.

Dal 2001 al 2006: Consigliere Comunale del Comune di Trieste.

Dal 1991 al 1997: Collaborazioni con il quotidiano “Trieste Oggi”, con i periodici “Il Libretto”,

“Meridiani”, “Itinerari del Friuli Venezia Giulia” e con la Rai – Friuli Venezia Giulia.

Dal 1990 al 1996: attivitĂ  di docenza presso corsi di formazione promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, presso la Pro Senectute di Trieste.

Dal 1990 al 1993: attivitĂ  associazionistica presso la sede Aiesec di Trieste.

Il sottoscritto CURTI STEFANO in qualità di VICE PRESIDENTE dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG dichiara, ai sensi della lettera a) del D. Lgs n. 33/2013; ai sensi della lettera d) del D. Lgs n. 33/2013:

❖ i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro al lordo degli oneri sociali e fiscali a carico dei dipendenti: emolumento € 0,00 e viaggi/missioni € 0,00.

GIORGIO COSSUTTI

Laureato in Economia e Commercio, ha svolto la sua attività nel gruppo Fincantieri inizialmente nel settore amministrativo e commerciale. E’ stato quindi condirettore centrale con responsabilità di project financing delle costruzioni navali, direttore acquisti del comparto mercantile e direttore centrale di marketing e dei rapporti internazionali. Ha coordinato l’acquisizione di importanti commesse all’estero. E’ stato membro del Comitato Esecutivo di un Consorzio tra cantieri europei volto a sviluppare politiche di acquisti comuni. In quiescenza, attualmente collabora con aziende italiane, tedesche e finlandesi. Dal 1987 fa parte del Rotary. E’ stato presidente del Club nel 2008/09. Pre il triennio 2014/17 è Presidente nazionale della Followship dei Rotariani Alpini. Segretario uscente del Rotary Club Trieste, presidente dell’Associazione dei Rotariani Alpini e membro del collegio dei revisori dell’Associazione Nazionale Alpini – ANA. Cariche che riveste a titolo gratuito.

ROMOLO GESSI

Nato a Trieste, ha studiato direzione d’orchestra con i maestri Kukuskin, Musin, Renzetti e Kalmar, perfezionandosi al Conservatorio di San Pietroburgo, all’Accademia di Pescara e a Vienna, dove ha ottenuto il diploma dei Wiener Meisterkurse für Dirigenten con il massimo dei voti.

E’ principale direttore ospite dell’Orchestra Cantelli, dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, dell’Orchestra Pro Musica Salzburg, direttore musicale dell’Orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia e direttore artistico delle Serate Musicali in Villa Codelli a Mossa.

Affermatosi in numerosi concorsi di direzione d’orchestra, conseguendo tra l’altro il primo premio al Concorso internazionale Austro-Ungarico di Vienna e Pècs, il secondo premio al Concorso biennale Gusella, quello di miglior classificato al Concorso nazionale di direzione d’opera della Reggia di Caserta, è stato docente di direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano, al Centro Lirico Internazionale di Adria e al Corso di perfezionamento europeo di Spoleto dove, dal 1995 al 1997, ha curato stabilmente la preparazione dell’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale. Dal 2006 al 2008 è stato inoltre direttore musicale dell’Orchestra Cantelli di Milano.

Ha diretto opere liriche, operette e concerti sinfonici in Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Lituania, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Usa e Italia, con varie formazioni orchestrali tra le quali Wiener KammerOrchester, Opera di Stato di Praga, Orchestra della Radiotelevisione di Cracovia, Orchestra Pro Musica Salzburg, Filarmonica di Ploiesti, Orchestra Sinfonica di Stato Russa di Izhevsk, Pècs Symphony Orchestra, Filarmonica di Bacau, Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opera e Balletto di Constanta, I Solisti di Sofia, Orquestra Sinfonica de Santo André, Gainesville Symphony Orchestra, Orchestra dell’Accademia di Norvegia, St. Christopher Chamber Orchestra di Vilnius, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra Sinfonica di Lecce, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Filarmonia Veneta, Orchestra Cantelli, Milano Classica, Orchestra Stabile di Bergamo, Orchestra Sinfonica di Pescara, Filarmonica di Genova, Orchestra Sinfonica delle Marche, Teatro Lirico di Spoleto, I Solisti di Alpe Adria, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra Sinfonica della Provincia di Catanzaro, Mitteleuropa Orchestra, Karmelós Orchestra, Serenade Ensemble, collaborando con solisti di rilievo internazionale, tra i quali Joaquin Achucarro, Giuseppe Albanese, Giovanni Angeleri, Emmanuele Baldini, Darko Brlek, Enrico Bronzi, Ovanir Buosi, Giorgio Caoduro, Alessandra Carani, Mario Carbotta, Nazzareno Carusi, Nathan Chizzali, Max René Cosotti, Gabriella Costa, Myriam Dal Don, Silvia Dalla Benetta, Giulio Franzetti, Roberta Gottardi, Franco Gulli, Raymond Guyot, Kerstin Ibald, Enrico Intra, René Kollo, Eduard Kunz, Karine Levasseur, Laura Magistrelli, Daniela Mazzucato, Fabrizio Meloni, Massimo Mercelli, Federico Mondelci, Andrea Montefoschi, Nair, Angelo Persichilli, Cheryl Porter, Francesco Quaranta, Alexandre Razera, Alexandra Reinprecht, Mauro Rossi, Stefania Seculin, Luisa Sello, Črtomir Šiškovič, Giacobbe Stevanato, Alican Süner, Antal Szalai, Wilfried Tachezi, Mariangela Vacatello, Lorna Windsor, Elena Zilio.

Molto apprezzate sono state inoltre le sue collaborazioni con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, per conto del quale ha diretto spettacoli di prosa e musica con alcune delle più prestigiose voci recitanti del Teatro italiano, quali Vittorio Gassman, Piera degli Esposti, Roberto Herlitzka, Ugo Pagliai, Paola Gassman e con la rete televisiva ITALIA UNO, per la quale ha diretto, con l’Orchestra Cantelli, gli spettacoli Ice Christmas Gala 2009, Capodanno on Ice 2012 e Capodanno on Ice 2013, trasmessi in collegamento televisivo con oltre 20 nazioni.

Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive.

E’ docente di Musica da camera e Coordinatore del Dipartimento di Direzione d’orchestra, Musica da camera e d’insieme al Conservatorio di Trieste, titolare del corso di Direzione d’orchestra all’European Conductig Academy di Vicenza, docente di direzione d’orchestra al Laboratorio lirico OperAverona e ai Berliner Misterkurse. E’ stato inoltre professore ospite all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, all’Accademia Musicale di Norvegia ad Oslo, al Conservatoire Royal de Mons e presidente di Giuria al Concorso internazionale di direzione d’orchestra di Constanta.

Il Cidim, Comitato nazionale italiano Musica Cim-Unesco, lo ha inserito tra i sei Direttori d’Orchestra italiani del Podium 2000, pubblicazione dedicata ai musicisti, vincitori di rilevanti Concorsi di internazionali.

Dati inerenti la professione ed altri incarichi di Romolo GESSI: dipendente del Conservatorio Statale di Musica “G.Tartini” d Trieste – contratto a tempo indeterminato in qualità di docente

Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolaritĂ  di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attivitĂ  professionali:

Associazione Musicale “Aurora Ensemble” – Consigliere. Incarico a titolo gratuito.

Serate musicali a Villa Codelli – Direttore artistico. Incarico a titolo gratuito.

Attività professionale di direttore d’orchestra presso vari Enti, regolarmente comunicata all’istituzione principale di appartenenza (Conservatorio Statale di Musica G.Tartini di Trieste).

ANNALISA D’ERRICO

Annalisa D’Errico, nata a Trieste il 28/05/1978. Insegnante di scuola primaria e consigliere delegato alle Politiche Sociali e per la Famiglia per il Comune di Duino Aurisina (TS).

Dal 2006, anno d’immissione in ruolo, frequenta corsi di teatro amatoriale e di formazione per docenti.

Nel 2015 ha partecipato con la sua classe, una quinta di scuola primaria, alla “Rassegna regionale teatro scuola di Fiumicello (UD)” con un adattamento di Romeo e Giulietta ottenendo la segnalazione per la rassegna nazionale di teatro scuola di Serra San Quirico (AN).

MARGHERITA CANALE

Margherita Canale è diplomata in violino presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste e laureata in Musicologia presso l’UniversitĂ  degli Studi di Pavia, dove ha discusso una tesi sul Terzo concerto per violino e orchestra di Nicolò Paganini di cui ha curato l’edizione critica e prima edizione a stampa per l’Istituto Italiano per la Storia della Musica di Roma. Ha svolto ricerche su autori di musica strumentale del Settecento e primo Ottocento e su problematiche relative a organici orchestrali, prassi strumentale, tecnica e didattica violinistica. Dal 2001 è docente di Storia della Musica presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Ha svolto un Dottorato di Ricerca in Storia e critica dei beni musicali presso l’UniversitĂ  degli Studi di Padova, Dipartimento di Storia della Musica, con una tesi su I concerti solistici di Giuseppe Tartini. Testimoni, tradizione e catalogo tematico.

Ha svolto attivitĂ  concertistica come violinista in gruppi da camera e orchestrali in sedi italiane ed estere. Ha tenuto conferenze di argomento storico musicologico, di didattica della musica, di filologia musicale e su aspetti relativi alla ricerca delle fonti musicali. Ha partecipato a convegni e ha pubblicato ricerche e studi in riviste musicologiche nazionali e internazionali. Ha svolto studi sul teatro musicale, sulle orchestra dei teatri d’opera e indagini sulla storia del teatro di Trieste. Ha svolto ricerche sulla produzione musicale di Giuseppe Tartini e i suoi allievi, ha identificato composizioni inedite di Giuseppe Tarini, di cui ha promosso la prima esecuzione e registrazione in tempi moderni. Ha curato i booklet di vari CD con registrazioni di autori e brani strumentali del XVIII e XIX secolo. Collabora con il Tartini Project 1721, gruppo di ricerca ed esecutivo sulla musica violinistica di area veneta del XVIII secolo. Per il Convegno Internazionale di Musicologia (Roma 2012) ha coordinato il gruppo di lavoro: Questions of Stylistic Identity and European Dissemination in Tartini’s School of Nations. Collabora con l’UniversitĂ  di Padova e fa parte del comitato scientifico del Comitato Tartini 2020, promosso dal Comune di Padova in collaborazione con l’UniversitĂ  di Padova, Il Conservatorio di Padova, il Conservatorio di Trieste, altre Associazioni ed enti musicali. Ha fatto parte del comitato scientifico dell’IRCI (Istituto Regionale per la Cultura Istriana), curando la parte musicale della sezione cultura del Museo della CiviltĂ  Giuliana e Dalmata. E’ segretario del comitato scientifico per l’Edizione Nazionale delle opere musicali di Giuseppe Tartini dal Ministero dei Beni culturali (Istituito a Roma il 1° febbraio 2018). E’ stata nominata Esperto scientifico nel gruppo di lavoro del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste per il Bando Interreg VA Italia-Slovenia 2014-2020. Ha svolto opera di divulgazione musicologica, con articoli, conferenze, presentazione di concerti, interviste radiofoniche e televisive.

E’ docente con contratto a tempo indeterminato presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste, dove insegna Storia e storiografia musicale e Storia della musica per Didattica. E’ stata eletta membro del Consiglio Accademico del Conservatorio per il triennio 2019-2022.

VLADIMIRO DOLGAN

Diploma di maturità scientifica con lingua d’insegnamento slovena, laurea in Economia e Commercio, Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, Revisore ufficiale dei Conti – poi Revisore Contabile iscritto al n. 20741 con DM 12/04/95.

Studi e approfondimenti:

1962 – Stage con Borsa di Studio presso Salzburg Seminar in American Studies a Salisburgo

1968 – Borsa di Studio con Stage presso Olivetti

1969 – Borsa di Studio con Stage presso VUSTE di Praga

1970- Borsa di Studio con Stage presso il Grupo Asegurador Catalano-Occidentale di Barcellona

1978- Seminario presso la ISTUD spa di Stresa

AttivitĂ  svolte:

Dal 1961 al 1971 rappresentante per i prodotti della Sinclair Refining co. di New York

1971 Consulente presso la Enginering and Marin Agency spa di Trieste

1971-1972 analista nell’Ufficio programmazione e Pianificatore dei Cantieri Alto Adriatico Muggia

1972-1978 analista e responsabile Ufficio Piani e Controlli Economici della Grandi Motori Trieste

1978 avvia l’attività professionale.

Incarichi speciali:

Consigli d’amministrazione

Dal 1981 al 1985 – GESCO srl

Dal 1985 al 1988 – CDS srl

dal 1979 al 1981 – STABILHAUS srl

Collegi sindacali

Dal 1984 al 1986 – DEL RIN spa

Dal 1989 a giugno 2004 – AG MARTINOLI Succ. srl

Dal 1989 a Dicembre 2003 – AG. Marittima Triestina srl

Dal 1994 al 1996 -DIVA srl

Dal 1995 al 1997 – Finlandia srl

Dal dicembre 1997 a marzo 2004 – Interposto Alpe Adria di Cervignano del Friuli spa

Dall’aprile 1998 alla fusione con Banca Antonveneta – Nuova Banca di Credito

Dal 1998 al 2003 – Sidertrans spa

Dal 1998 al 2007 Nuova Sidertrans srl

Dal 2000 al 2003 – Trieste Trasporti spa

Altri incarichi:

Dal 1999 al 2004 Presidente dell’Associazione Chamber Music di Trieste “Trio di Trieste”

Dal 1997 al 2000 consigliere dell’ordine dei Dottori Commercialisti di Trieste

Revisore Ufficiale dei Conti:

1989-2001 ACT Azienda Consorziale Trasporti di Trieste (Presidente del Collegio dei Revisori)

1991-1997 Consorzio Trieste Centro (Presidente del Collegio dei Revisori)

Opera di San Giuseppe (Ass. beneficenza (Presidente del Collegio dei Revisori)

2000 – 2004 Fiera di Trieste (Presidente del Collegio dei Revisori)

Dal 24.04.2001 al 6.5.2005 Camera di Commercio di Trieste

Dal luglio 2003 al 2009 Comune di Duino Aurisina (Presidente del Collegio dei Revisori)

Dal 2005 ad oggi Fondo Pensioni per il Personale della EX CRT BANCA spa (Presidente del Collegio dei Revisori)

Dal 15.06.2009 al 2014 Camera di Commercio di Trieste (Presidente del Collegio dei Revisori)

2010 – 2012 NAPA Associazione dei Porti del Nord Adriatico (Presidente del Collegio dei Revisori)

Dal 14.2.2011 al 2014 EZIT di Trieste

Dal 2011 ad oggi componente dell-Organo collegiale del Comitato tecnico Consultivo presso la Direzione centrale AttivitĂ  Produttive della Regione FVG

Attualmente

Presidente del Collegio dei revisori della Societa’ dei Concerti, dell’UCID di Trieste, dell’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG, del Rotary Club di Trieste. Incarichi tutti gratuiti.

BORGHELLO ADRIANA

Esperienza professionale

Dal 12 giugno 1978 al 25 luglio 1985 impiegata amministrativa avventizia di 3a categoria (steno-dattilografa) presso l’Ufficio Copia

Dal 26 luglio 1985 ad aprile 1990 Collaboratore professionale (V q.f.) fino al 18 ottobre 1989 e dal 19 ottobre 1989 ragioniera (VI q.f.) presso il Settore Ragioneria – Ufficio Contabilità di Cassa

Da aprile 1990 a marzo 2020 istruttore direttivo contabile (dal settembre 2001) titolare di Posizione organizzativa dell’Unità Operativa Bilancio e Programmazione (dal 7 marzo 2002) presso la PROVINCIA DI TRIESTE

Diplomata in SEGRETARIO D’AZIENDA e d’AMMINISTRAZIONE nel 1977 presso l’ISTITUTO STATALE PER IL COMMERCIO DE SANDRINELLI (istituto professionale)

CORSI DI FORMAZIONE: dal 1985 al 1994 diversi corsi presso l’ENAIP (linguaggio PASCAL, programma DBASE IV, programma LOTUS 123, corso/concorso per collaboratore professionale); dal 1994 al 2006, SCUOLA DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, I.A.L., PROVINCIA DI MODENA, ISCEA. Nel 2007 all’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE – DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E TECNICA AZIENDALE.

Non riveste altri incarichi. Attualmente in pensione.

LORENZO PIERI

Nato a Trieste il 9 agosto 1951, ivi residente in via Carlo Archi n°14, attivo in ambito associazionistico culturale e sportivo.

Studi

Diploma di MaturitĂ  scientifica con votazione 54/60

Diploma di Laurea in Economia Aziendale con votazione finale 105/110

Esperienze di lavoro

1973 – assunto presso il Banco di Roma di Trieste.A seguito di stage formativo presso la Centrale Cambi della Direzione Generale responsabile dell’Ufficio Cambi della filiale per la trattazione delle valute estere con clientela privata e con banche straniere.

1981 – trasferito presso la filiale di Napoli alla segreteria fidi con mansioni di assistente di un Vicedirettore Settorista.

1982 – trasferito alla filiale di Firenze con il grado di Funzionario a capo della Segreteria di Direzione, assistente del Condirettore Vicario; successivamente assistente del Direttore Regionale.

1983 – trasferito presso la filiale di Milano come direttore dell’agenzia n°14 di via Scarlatti (sesta per importanza delle 22 agenzie della città).

1987 – promosso Vicedirettore settorista con incarico di sovrintendere alle agenzie n°4,n°14 e n°20 della città.

1987 aprile – assunto con qualifica di Direttore Generale alla LISINCO spa di Udine (società finanziaria del settore parabancario per il leasing che operava nelle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, attraverso la rete delle 96 filiali della Banca del Friuli, e da questa partecipata al 95%).

1994 – trasferito, per effetto della fusione della LISINCO con le altre società del parabancario del gruppo, in seno al Credito Romagnolo e successivamente in Rolo Banca 1473 con l’incarico di Capo Area per l’assistenza su basi fiduciarie della clientela della zona territoriale di Trieste – Gorizia,

1997 – in carico alla Direzione Generale presso il Servizio Crediti

2001 – trasferito presso l’Area Commerciale di Udine – Pordenone, (prima Rolo Banca poi Unicredit post-fusione) con mansioni di Specialista Corporate Finance per l’assistenza alle aziende di standing elevato.

2003 – assunto presso la Banca di Cividale con mansioni di Responsabile del Corporate Finance

2005 – libero professionista con studio a Trieste nel settore della finanza aziendale ed in associazione con altri professionisti dedicati a procedure concorsuali e fallimentari

Attualmente non riveste cariche presso enti pubblici e privati, e non ha incarichi con oneri a carico della finanza pubblica.