TRIESTE – 24.11.1992. Con la firma dell’atto costitutivo tra la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune e la Provincia di Trieste, alla presenza del Notaio Furio Dei Rossi, si è costituita formalmente “L’Associazione Festival Internazionale dell’Operetta”, con sede a Trieste.
L’atto costitutivo è stato firmato dal presidente della Giunta Regionale Vinicio Turello, dal Sindaco del capoluogo giuliano Giulio Staffieri e dal Commissario della Provincia Mario Marrosu. Era anche presente il Sovrintendente del Teatro comunale Giuseppe Verdi, Giorgio Vidusso, anche per il fatto che il Teatro lirico è uno dei partner privilegiati della neo costituita associazione.
L’Associazione – come ha rilevato il presidente Turello – rientra in quelle iniziative culturali di carattere internazionale da realizzarsi nel territorio regionale nel quadro dei programmi di collaborazione previsti “dall’iniziativa pentagonale” promossi dal Governo italiano con i Paesi dell’area danubiano-adriatica. In particolare il Festival Internazionale dell’Operetta prevede in prospettiva una realizzazione itinerante articolata in tre sedi: Trieste, Budapest e Vienna, che ne cureranno a rotazione l’organizzazione; anche se Trieste ospiterà comunque annualmente il tradizionale Festival dell’Operetta, mentre ogni triennio ospiterà la rassegna a livello mondiale. L’adesione della Regione alla costituzione dell’associazione, quale socio fondatore, oltre che essere prevista da apposite normative regionali, deriva dalla considerazione della rilevante e qualificata attività culturale a servizio della comunità regionale e del prestigio acquisito in campo internazionale ed in particolare nell’area centroeuropea.
L’associazione persegue lo scopo di diffondere la cultura teatrale, musicale ed artistica attinente alla conoscenza dell’operetta, della commedia musicale e dello spettacolo con musiche; promuovendo o contribuendo ad organizzare e allestire direttamente festival, rassegne, spettacoli e manifestazioni musicali.