GRADO
Parco delle Rose
15 e 29 luglio, 5 e 19 agosto 2019
Programma di appuntamenti con la piccola lirica
organizzati dall’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG
in collaborazione con il Comune di Grado
PARCO DELLE ROSE, ore 21
15 luglio 2019, lunedì
“Una notte a Broadway”
con Stefania Seculin e Gianluca Sticotti
ed Eleonora Lana al pianoforte
Un viaggio nella storia del Musical Theater, partendo dai classici come West Side Story di Leonard Bernstein, My Fair Lady di Frederick Loewe, passando per i ritmi jazz e swing di George Gershwin e Cole Porter, rievocando gli intramontabili motivi legati ai personaggi di Walt Disney e la brillante atmosfera dello show Chicago, per giungere alle moderne melodie di Sylvester Levay, celebre per Elisabeth e Rebecca, di Andrew Lloyd Webber, autore di capolavori come Evita e Il Fantasma dell’Opera e di Jason Robert Brown, compositore di Parade e di tanti altri successi. Un incontro tra storia e musica di paesi diversi, con un unico grande obiettivo: quello di creare grandi emozioni.
29 luglio 2019, lunedì
“Omaggio alla piccola e grande lirica”
con Maria Giovanna Michelini (soprano), Andrea Binetti (tenore) e Mathia Neglia (tenore)
e Corrado Gulin al pianoforte
Pagine liriche dalle più belle opere del melodramma italiano si alternano ad altrettante arie d’operetta. Un confronto senza vincitori e vinti, solo la più bella musica vecchia di almeno un secolo, ma sempre capace di allietare i nostri cuori.
5 agosto 2019, lunedì
“Da Parigi a Vienna”
con Ilaria Zanetti(soprano), Andrea Binetti (tenore)
e Cristina Santin al pianoforte
Un omaggio ai grandi padri dell’operetta, da Offenbach al dalmata Suppé, entrambi nati esattamente 200 anni fa, inventori in Francia e a Vienna di un genere che fece poi un lungo percorso, approdando ai nomi noti dell’operetta danubiana, Lehár e Kalman.
19 agosto 2019, lunedì
“Operetta e musical, che passione”
con Marzia Postogna (soprano), Andrea Binetti (tenore)
e Corrado Gulin al pianoforte
Viaggio musicale sulle note dei nuovi ritmi che coinvolsero l’operetta aprendo la strada al musical, da “Ballo al Savoy” di Paul Abraham a “Cabaret” di John Kander e Fred Ebb. Un percorso divertente nelle melodie e negli swing di un’epoca brillante.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.