Forni Avoltri (UD) – 24-27 agosto 2011
Masterclass «Tutti in classe con l’Operetta» – III edizione 2011
L’interpretazione vocale e stilistica dell’Operetta
La masterclass
La masterclass è aperta a solisti vocali di qualsiasi tessitura ed esperienza che intendano approfondire il repertorio dell’Operetta. Verranno affrontati aspetti vocali, di recitazione e di regia del repertorio dell’Operetta. La masterclass si terrà presso il Teatro Comunale di Forni Avoltri (UD). Nel corso della masterclass verranno analizzate arie, duetti e brani d’assieme, tratti dal repertorio della «Piccola Lirica», con particolare attenzione all’aspetto interpretativo dei titoli seguenti provenienti dall’area «italiana»:
«L’Operetta in Italia: Paese dei Campanelli, Cin-Ci-Là, Scugnizza»
Saranno accettati partecipanti effettivi e uditori a discrezione del docente della masterclass previa audizione che si terrà indicativamente nel mese di giugno 2011 in luogo da definire in relazione alla disponibilità dei partecipanti e dei docenti.
All’audizione i candidati dovranno presentare un programma libero (non necessariamente tratto dal repertorio dell’Operetta) composto da almeno 2 o 3 arie solistiche di carattere diverso (romantico, brillante…). A seguito dell’audizione verrà definito il ruolo dei partecipanti (effettivo o uditore) e il numero dei partecipanti effettivi a insindacabile giudizio del docente.
Non vi è limite numerico per la partecipazione in qualità di uditori.
Ai partecipanti effettivi verranno inviate le parti vocali da preparare per la masterclass. Le parti saranno a disposizione dei partecipanti uditori che ne facciano richiesta.
La masterclass si svolgerà in lingua italiana.
Modalità di partecipazione e quote:
Per partecipare all’audizione per la masterclass è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione reperibile presso:
entro e non oltre 30 giugno, indicando, oltre ai dati anagrafici, un curriculum e il programma musicale che si intende presentare nel caso di partecipazione in qualità di «effettivo».
Per l’audizione, per il periodo della masterclass e per i concerti sarà a disposizione il m° Marco Rossi quale pianista accompagnatore e assistente alla masterclass.
La quota di partecipazione, che dovrà essere versata entro una settimana dal risultato dell’audizione, è fissata in:
Per gli studenti dei Conservatori di Musica in regola con il pagamento delle tasse scolastiche la quota di partecipazione è fissata in:
A tutti i partecipanti (effettivo o uditore) verrà rilasciato un attestato di frequenza alla masterclass. La masterclass è organizzata dall’Associazione Internazionale dell’Operetta del Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste, città considerata la «Capitale Italiana dell’Operetta», in collaborazione e con il patrocinio del Conservatorio di Musica di Como. I risultati dell’audizione verranno comunicati ai partecipanti al termine dell’ultima sessione di ascolto.
Concerti
I migliori partecipanti alla masterclass si esibiranno nel concerto conclusivo che si terrà il sabato 27 agosto alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Forni Avoltri (UD).Sono inoltre in fase di organizzazione altri concerti dedicati al repertorio che verrà affrontato durante la masterclass e di cui i partecipanti «effettivi» verranno immediatamente informati in merito alla disponibilità. (per questa occasione ai partecipanti sarà riconosciuto un gettone di presenza, il rimborso spese di viaggio forfettario e l’alloggio).
Ospitalità:
Per i partecipanti alla masterclass sono disponibili i seguenti alloggi convenzionati con il Comune di Forni Avoltri:
Aberghi aderenti:
Prezzo pensione completa €.45,00 al gg. a persona
Ristoro convenzionato con:
Prezzo pasto con piatti tipici cucina carnica €.15,00 a persona bevande escluse. Per eventuali informazioni sugli alberghi e su Forni Avoltri consultare il sito internet www.forniavoltri.eu
Per le prenotazioni i partecipanti dovranno provvedere contattando direttamente gli alberghi.
Forni Avoltri
Forni Avoltri è un caratteristico paese di montagna, il più settentrionale del Friuli Venezia Giulia. È situato al confine tra Veneto ed Austria, a nord di Rigolato e Prato Carnico, a nord-ovest di Paluzza. Il primo documento su cui compare citato il nome del paese è un atto di donazione che risale al 778 d.C., ma è quasi certo che queste terre erano conosciute sin dalla preistoria. È anche uno dei comuni più elevati della regione con i sui 900 metri s.l.m. e tra le vette che lo circondano domina con la sua altitudine di 2780 metri il monte Coglians, la cima più alta della regione. Il significato etimologico del nome Forni Avoltri è determinato dai forni (Fòr) di minerali che in passato servivano le miniere del monte Avanza da cui si estraevano ferro, argento e rame. L’origine del nome Avoltri non è precisa ma si immagini derivi dalla sua posizione “oltre” l’acqua (ab ultra). Forni Avoltri è la località di vacanza ideale per chi ama lo sport, la natura incontaminata, il silenzio, la pace dei luoghi, la tranquillità, gli aspetti culturali legati alle tradizioni paesane e la gastronomia curata. Avventurarsi tra i boschi rigogliosi di frutti di bosco e funghi, passeggiare nei prati tra distese di fiori, muoversi all’aria aperta circondati da paesaggi incantevoli immersi tra la flora e la fauna è sicuramente un’esperienza memorabile che rimane negli occhi e nel cuore.
Come raggiungere Forni Avoltri
Da Venezia-Trieste: Percorrendo l’autostrada Venezia-Trieste, proseguire sulla A23 per Udine-Tarvisio. Oltrepassare le uscite di Udine ed Osoppo-Gemona e uscire al casello Carnia-Tolmezzo. Proseguire per la strada provinciale SS52 fino a Tolmezzo ed infine percorrere la regionale SR355 seguendo le indicazioni per Sappada. (Percorso di 160 Km).
Da Udine: Da Udine prendere la strada statale SS13 in direzione Gemona del Friuli-Carnia. A Carnia prendere la SS52 fino a Villa Santina e poi proseguire sulla regionale SR355 fino a Forni Avoltri. (Percorso di 90 Km).
Da Tarvisio: Dall’autostrada Udine-Tarvisio uscire al casello Carnia-Tolmezzo; oppure transitare per la strada statale SS13 fino a Carnia e seguire le indicazioni per Tolmezzo. Infine percorrere la regionale SR355 seguendo le indicazioni per Sappada. (Percorso di 115 Km).
IN BUS
Da tutti i percorsi regionali ed interregionali fino all’autostazione di Udine o di Carnia. Da Carnia coincidenza con autobus di linea per Tolmezzo-Sappada. Da Udine, coincidenza con autobus di linea (via diretta-autostrada) per Tolmezzo-Sappada.
IN TRENO
Da tutte le direttrici italiane fino alla stazione ferroviaria di Udine o di Carnia. Da Carnia coincidenza con autobus di linea per Tolmezzo-Sappada. Da Udine, coincidenza con autobus di linea (via diretta-autostrada) per Tolmezzo-Sappada.
SCHEDA DI ISCRIZIONE ALLA MASTERCLASS
Modulo di iscrizione