DISNEY MUSICAL
concerto prodotto in occasione del centenario Disney, viene riproposto alla città di Trieste nel salotto di piazza Verdi.
Prodotto dall’Associazione Internazionale dell’Operetta FVG, il concerto è inserito nella manifestazione TriesteEstate 2024
Una pattuglia di cinque cantanti che, come nel caso di Stefania Seculin e Gianluca Sticotti, nel musical hanno vissuto a lungo la loro esperienza artistica, a cui si aggiungono la talentuosa Elisa Colummi, la voce vibrante di Francesca Marsi e le calde note di Giovanni Abbracciavento, una band musicale con Alessandro Scolz al piano, Antonio Kozina al violino, Marco Steffè alla chitarra, Francesco Cainero al basso e Paolo Muscovi alla batteria saranno in scena sul palco di piazza Verdi venerdì 9 agosto alle ore 21.
Organizzato dall’Associazione Internazionale dell’Operetta, con il contributo del Comune di Trieste e della Regione FVG, il concerto mette in campo le arie dai più bei musical Disney, dal tema “When you wish upon a star” del film Pinocchio, che poi diventò la sigla di apertura di ogni produzione disneyana, ai tanti bellissimi brani tratti dai musical “Il Re Leone”, “La Bella e la Bestia”, “Pocahontas”, “Ribelle”, “La Sirenetta”, “Oceania”, “Rapunzel”, “Frozen”, “Aladdin”, “Mary Poppins”, “Encanto” e molto altro.
Gli splendidi arrangiamenti e la direzione musicale di Fabio Valdemarin e Marco Steffè, con la direzione artistica e l’adattamento scenico di Stefania Seculin, sono la garanzia perché i risultati di questo nuovo evento dell’Associazione Internazionale dell’Operetta siano straordinari. Ingresso libero
Come non ricordare “Basta un poco di zucchero” e “Supercalifragilistichespiralidoso” traduzioni italiane dei famosissimi brani, composti da Richard e Robert Sherman, autori della colonna sonora di “Mary Poppins”, cantata sul grande schermo da una indimenticabile Julie Andrews. Notissime le arie “Il cerchio della vita” e “Can you feel the love tonight” del “Re Leone”, musicate da Elton John & Tim Rice. Quest’ultimo ricevette il Premio internazionale dell’Operetta nel 2011 in un’entusiasmante serata al Rossetti di Trieste, a coronamento di una carriera che lo vide lyricist tra l’altro dei migliori musical di Andrew Lloyd Webber. I due ricevettero l’Oscar e il Golden Globe per “Can you feel the love tonight”. E ancora “In fondo al mar” dalla Sirenetta, brano musicale composto da Alan Menken e scritto da Howard Ashman. Questi realizzarono la commedia musicale di successo “La piccola bottega degli orrori”. Per la Disney Menken, collaborando come autore di canzoni assieme a famosi parolieri come Ashman, Tim Rice e Stephen Schwartz, ha scritto le musiche de “La bella e la bestia”, “Frozen”, “Aladdin”, “Pocahontas”, “Il gobbo di Notre Dame”, “Hercules” e “Rapunzel”, di cui ascolteremo una selezione di brani. Per le musiche di questi musical ha vinto otto premi Oscar.
I cinque artisti che interpreteranno i brani in scena: Stefania Seculin, Gianluca Sticotti ed Elisa Colummi sono esperti interpreti di produzioni internazionali, Francesca Marsi è una giovane artista con in carriera già importanti collaborazioni anche con il Verdi di Trieste ad essi si aggiunge Giovanni Abbracciavento, interprete nel Musical Chicago attualmente in torunèe.
Informazioni: info@triesteoperetta.it