Gli ultimi appuntamenti dell’estate con l’Associazione Internazionale dell’Operetta:
MARTEDI’ 23 agosto, ore 20,30 a Borgo San Mauro (campetto sportivo) – Sistiana (Duino Aurisina)
OPERETTA CON BRIO
con Andrea Binetti e Ilaria Zanetti, con Eleonora Lana al pianoforte
Torna la piccola lirica a Sistiana, nell’ambito di Karsiart Festival 2022 promosso dal Comune di Duino Aurisina. “Operetta con brio” è un concerto brillante e divertente, dedicato alle arie più spassose e vivaci della piccola lirica. Dopo i grandi valzer di Strauss, dello stesso grande compositore potremo ascoltare “Andiamo a Hinzing” da Sangue viennese e la spassosa aria da Annen Polka. L’effervescente duo canoro affronterà poi un altro cavallo di battaglia “La Principessa della csardas” con brani scherzosi come “L’Amore sciocco” e “Ma, senza donne”. Con la “Contessa Maritza” di Emmerich Kálmán i nostri artisti proporranno temi più romantici per tornare poi al mondo esilarante del Cavallino bianco con l’entrata di Sigismondo, “Occhioni blu” e qualche struggente brano strumentale. Non poteva mancare in questo rapido excursus attraverso le operette più famose un cenno all’italiana “Scugnizza” di Mario Costa, all’“Acqua cheta” di Giuseppe Pietri e al “Paese dei Campanelli” della coppia Lombardo-Ranzato.
—–
GIOVEDI’ 25 agosto, ore 21 al parco del Museo Sartorio di Trieste
STRACAPIRSE
con Marzia Postogna e Valentino Pagliei e con Alexander Ipavec alla fisarmonica
La pochade Stracapirse è ambientata nella Trieste appena annessa all’Italia, e racconta la storia d’amore tra Jole, una “ragazza di Trieste”, e Gennaro, un ufficialetto napoletano della Sanità.
Lui, figlio di un luminare della medicina partenopea, e lei, vispa ragazza di Cittavecchia, si incontrano, si piacciono, ma si comprendono sino a un certo punto. Cercano inutilmente, di “assestare” nel proprio contesto espressivo, termini che paiono familiari, ma generano insensatezza.
La successione di gag ed equivoci dei quali entrambi sono preda, è decorata da un mélange di musiche e canzoni popolari, triestine e napoletane. Testi di Luciano Santin
—–
DOMENICA 28 agosto, ore 21 a Villa Codelli – Mossa
SPESSO IL CUORE S’INNAMORA
Selezione dall’operetta La Principessa della Csardas
con SELMA PASTERNAK, MATHIA NEGLIA, ILARIA ZANETTI,
ANDREA BINETTI, GIULIO GESSI e CORRADO GULIN al pianoforte
——
TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO A INGRESSO LIBERO, fino ad esaurimento dei posti